Recupero videocassette vhs,vhsc,video8,hi8,digital8,minidv,video2000,

Condividi

Riparazione videocassette, servizio di recupero video.

In questa articolo faremo vedere come ripristiniamo le cassette danneggiate che ci arrivano in laboratorio. Per ogni guasto mostreremo un video demo. Durante le fasi di ripristino supporto abbiamo deciso di documentarlo, per poi mostrarlo ai nostri potenziali cliente, tutto ciò per mostrare come opera la nostra Azienda che da molti anni si occupa nel recupero e la conversione video. Noi crediamo che sia la miglior soluzione “le parole non bastano ci voglio i fatti”

La videocassetta è stata prodotta per l’uso di produzione a breve termine, non come mezzo di archiviazione a lungo termine.Archiviazione e gestione dei nastri magnetici: una guida per biblioteche e archivi, stima un’aspettativa di vita massima di trenta anni per il nastro magnetico. In pratica, la durata utile dipende da variabili come il formato e/o la marca del nastro, le condizioni di conservazione, il numero di registrazioni, la gestione del nastro e le condizioni di riproduzione. Valutazioni periodiche delle condizioni e azioni di conservazione possono aiutare a rallentare il deterioramento e migliorare le possibilità di avere informazioni valide una volta che un nastro più vecchio viene trasferito in un formato digitale, qui vengono riportati alcuni problemi che possono avrei i vostri suporti

In parole povere, la maggior parte delle videocassette è composta da particelle di ossido di ferro incorporate in un legante su una pellicola di base di tereftalato di poliestere (PET). Il legante è in realtà composto da una serie di sostanze diverse, la principale è il poliuretano poliestere, ma diversi produttori di nastri hanno creato formulazioni diverse. Queste diverse formulazioni rendono alcuni nastri più suscettibili al deterioramento di altri

Le problematiche frequenti sono

Nastro Rotto
Involucro dove si trova in nastro danneggiato
Videocassetta con nastro incollato
Fuori tensione
Muffa
Da alluvioni, con fanco,detriti.

Cassetta con nastro rotto, le motivazioni per la quale il nastro si spezza possono essere varie.

Mal funzionamento della videocamera che si utilizza per la visione
Guasto all’interno della cassetta, che non fa girare il nastro bene
Nastro con le spire incollati

Servizio di recupero videocassette con segnale analogico e digitale.

La videocassetta presentava nastro rotto. E’ stata aperta ma dopo averla smontata ci siamo accorti che anche l’alloggio era danneggiato. Quindi l’unica soluzione era quello di sostituire l’alloggio. La parte dove si è dovuto fare molta attenzione visto che il nastro era rotto, era la giuntura delle due estremità. E’ stato adoperato un’adesivo con lo stesso diametro del nastro,con la massima precisione vengono unite le estremità, se così non fosse c’è la possibilità di rovinare la testina della videocamera durante la riproduzione, si potrebbe anche rovinare parte del nastro.C’è anche da dire che le estremità delle due giunture vengono tagliate,perchè nel tentativo di unirle sono state toccate e stropicciate perdendo pochi fotogrammi 2 3 secondi. Durante queste operazioni utilizziamo guanti per non rovinare nastro dove è presente il film,perchè come sappiamo il sudore è acido quindi potrebbe corroderlo e rovinare le testine della telecamera,causando danni irreparabili

Cassetta rotta

Danno meccanico La riproduzione di videocassette su apparecchiature scadenti o non correttamente mantenute può danneggiare o allungare un nastro, con conseguente perdita di segnale. Un pacchetto nastro irregolare può anche essere creato attraverso l’uso di una riproduzione scadente, sottoponendo il nastro a possibili danni ai bordi ed errori di riproduzione.

Ripristino videocassetta video8, e acquisizione nel formato mp4 con codec 264 hd , visibile su pc e tv, con ingresso usb..In laboratorio è arrivata una cassetta fatta a pezzi, mancavano delle parti , e aveva anche il nastro rotto. L’abbiamo smontata con la massima accuratezza senza toccare il nastro a mani nude, utilizzando guanti per non rovinare il nastro magnetico.La fase successiva è stata quella di prelevare il nastro è inserirlo su un’altro l’involucro, prima di richiudere la videocassetta il nastro è stato incollato utilizzando nastro adesivo “SPECIALE”, perchè quello di uso comune potrebbe danneggiare le testine della videocamera durante la riproduzione, potrebbe anche bloccare la cassetta all’interno della telecamera. Dopo il trasferimento mediante schede d’acquisizione collegate al pc( questo sistema ci permette di riversare i video alla massima risoluzione ) il video è stato testato su tv con ingresso usb, nel nostro caso su Smart TV. Il filmato è datato 1995. Come si vuol vedereil recupero e al manutenzione è andato a buon fine.

Varie problematiche

In laboratorio ci sono arrivate varie cassette con diverse tipologie di problema. Con delle scritte che riportavano il loro difetto, Videocassette hi8 video8 con muffa,cassette video bloccata, cassetta difettosa, videocassetta rovinata video8, hi8.Il video mostra la pulizia effettuata ad una videocassetta video8, hi8, dove al suo interno è ricoperta da muffa. Adoperiamo la massima prudenza utilizzando guanti per non danneggiare il nastro, che è già stato compromesso dalle impurità presenti. La macchina che vedete è stata progettata e realizzata dal nostro staff, grazie a questa strumentazione ed alcuni accorgimenti siamo in grado di recuperare e digitalizzare nei vari formato video i nastri.

Premessa:

Fate attenzione a tutti i nastri che hanno muffa che cresce all’interno dell’involucro. Nastri VHS vhsc hi8 vidoe8 digital8 hi8 minidv video 2000 possono ospitare ceppi di muffe che sono nocivi e addirittura letale per l’uomo. Non tentare di pulire la muffa e le cassette senza guanti monouso e una maschera bio. In laboratorio è arrivata una videocassetta video8 da 60 minuti, in pessimo stato, presentava diversi problemi, che vado ad elencare, oltre (sporcizia, polvere o umidità)

1. L’involucro della cassetta era rotto

2. nastro spezzato

3. Presentava muffa

4. nastro incollato

La cassetta era già smontata il cliente, l’aveva già portata in un studio fotografico, ma non sono riusciti a rivolverle il problema, nel video metto in evidenza i vari problemi che la video8 presentava, facendo vedere il risultato finale, non faccio vedere le tecniche che ho utilizzato, perchè ho impiegato anni di ricerca per arrivare a questo punto.

Riversamento trasferimento video di qualsiasi cassetta in dvd o nei formati digitali,anche cassette che presentano varie problematiche rovinate,rotte, e mal funzionanti

Convertire video 8 in digitale ————————————————— Nel video viene mostrato come interveniamo nel ripristino della cassetta video 8. Il cliente ci ha riferito che la cassetta video 8 è rimasta incastrata dentro la videocamera, estrapolandola la rotta.

AZIONI DI CONSERVAZIONE Sebbene questi MODALITÀ i formati hanno circa 30 anni , sono fragili e non sembrano avere una durata di conservazione molto lunga. La necessità di rimasterizzazione dovrà essere valutata.

La videocassetta minidv presenta nastro incollato, probabiliste tutto ciò è avvenuto, per l’infiltrazione di umidità,o per sporcizia o fonde di calore. I problemi possono essere tutti collegati. Il

Il problema più comune con il deterioramento delle videocassetta in generale è la sindrome del capannone appiccicoso, in cui il legante assorbe l’umidità e subisce cambiamenti chimici attraverso un processo chiamato idrolisi. Questi cambiamenti fanno sì che il legante e le particelle magnetiche diventino appiccicose e si staccano, o si disperdono, dalla pellicola di base. Quando queste sostanze vengono eliminate durante la riproduzione, la macchina può interrompere del tutto la riproduzione. È possibile che alcuni nastri più vecchi abbiano una base in acetato. L’acetato è soggetto alla sindrome dell’aceto, in cui la base si decompone e crea acido acido. Le alte temperature accelerano il processo di deterioramento, che si tratti della sindrome dell’aceto o della sindrome del capannone appiccicoso. Lo stoccaggio fresco e asciutto rallenterà il deterioramento chimico.

Muffa Condizioni umide e calde possono favorire la crescita di muffe sulle superfici del nastro. I nastri ammuffiti richiedono un trattamento e una pulizia specializzati. Poiché la muffa può essere tossica, è necessario prestare attenzione durante il nastro

Attenzione ai Campi magnetici Il segnale di un nastro è rappresentato su un nastro dalla disposizione delle particelle magnetiche in un particolare schema. I forti campi magnetici possono influenzare il segnale su un nastro, rendendolo illeggibile o aggiungendo errori durante la riproduzione. Errori comuni includono lasciare i nastri sopra o accanto a un televisore, monitor di computer, altoparlante o microfono. Motori, trasformatori, generatori e attrezzature per la pulizia industriale sono altri dispositivi che possono causare smagnetizzazione se un nastro si trova nelle immediate vicinanze.

Test riversamento video da nastro analogico per maggiori info visita la pagina clicca qui

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Serve aiuto?
Ciao
Scrivimi qui per informazioni